Il Rifugio: Struttura e Servizi










                        Il Rifugio "Acqua delle Vene" - 1175 m.                       Rifugio - salone con mostra fotografica

Il Rifugio “ Acqua delle Vene”, ristrutturato nel 2007, e segnalato da Parks.it (il portale dei parchi italiani) è situato all’ingresso dell’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN) ad una quota di 1175 m. s.l.m. ed è gestito dalla cooperativa Lavoro & Territorio S.c.p.a.

La struttura, di circa 90 mq, è in legno e comprende cinque locali ( un salone, due camere con 8 posti letto a castello + 3 lettini apribili, una piccola cucina e un bagno).

L’ampio salone, posto all’ingresso, ospita, al centro, un tavolo allungabile fino a 4 metri; ai lati, una mostra fotografico-naturalistica, una mostra sulle Aree Protette della Campania, un piccolo museo naturalistico, un reparto con brochure, mappe e pubblicazioni didattico-naturalistiche, una esposizione di prodotti tipici locali, un angolo bar e un accogliente camino.










                   Rifugio - pubblicazioni e brochure                                     Rifugio - gadget e prodotti tipici locali

Le due camere, per il pernottamento dei visitatori, includono 4 letti a castello per un totale di otto posti letto + 3 lettini apribili ed è previsto un posto letto per il guardiano. Ciascun posto letto è fornito di materassino, coperta, trapunta, guanciale e sacco lenzuolo monouso (obbligatorio nei rifugi montani e acquistabile presso la struttura); gli ospiti che pernottano possono portare lenzuola proprie. In situazioni di emergenza, è possibile ospitare anche un numero maggiore di visitatori (con posizionamento di brandine o materassini sul pavimento in legno del salone.









                             Rifugio - angolo bar                                                                Rifugio - letti a castello

La cucina è fornita di piano cottura a gas e di tutte le stoviglie e attrezzature necessarie per preparare pasti (spartani) e bevande calde. E’, anche dotata di cibarie (pasta, fagioli, salsa, marmellata, crostate artigianali, patate, olio, aceto, ecc.) per situazioni di emergenza e per la colazione.

Il bagno è utilizzabile, esclusivamente, da coloro che pernottano e dai fruitori del Rifugio.

Il Rifugio è dotato di energia elettrica con allacciamento alla rete ed è riscaldato esclusivamente dal camino; il bagno è dotato di doccia e scaldino per acqua calda.

Nel rimandare ad un’altra sezione del blog per informazioni complete su modalità di fruizione e costi, si ricorda che in nessun caso è possibile prenotare l’intera struttura o camere. Chi prenota per dormire nel Rifugio ha a disposizione il proprio posto letto in coabitazione con gli altri ospiti della struttura e, lo stesso Rifugio, è a disposizione di tutti i visitatori dell’Oasi e dei gestori.